i primi mesi da assessore. tutela ambientale 2014

Iniziamo quindi il nuovo anno con il report sui primi mesi da assessore con la delega alla tutela ambientale e con le linee guida per il 2015.

In campagna elettorale avevo promesso che entro i primi 100 giorni il consiglio comunale avrebbe adottato le linee guida per un comune de – amiantizzato. Bene non ce l’abbiamo fatta nei primi 100 giorni ma nel consiglio comunale del 22 Dicembre 2014 (180 giorni) abbiamo approvato all’unanimità in consiglio il seguente odg_comune_de_amiantizzato[1]. Un atto politico che traccia la rotta del Comune per i prossimi anni; arrivare quindi in un periodo medio lungo ad avere un Comune senza amianto incentivando tutti gli soggetti pubblici (Comune, ATERSIR, Con. Ami ed HERA Spa che sono il proprietario e il gestore della rete idrica) e privati come famiglie e imprese a togliere laddove presente la presenza di cemento amianto. In allegato l’ordine del giorno approvato e il video della mia presentazione in consiglio comunale. video consiglio comunale

Inoltre sempre nel consiglio comunale del 22 Dicembre, approfittando della presenza del Presidente del Con. Ami. Stefano Manara abbiamo proposto e approvato un ordine del giorno su di una migliore gestione dei rifiuti. odg su di una migliore gestione dei rifiuti. Anche quest’ordine del giorno politico traccia la linea sulla quale la giunta si dovrà muovere nei prossimi anni, nella direzione di una minore produzione di rifiuti, di una maggiore e migliore differenziazione degli stessi al fine di migliorare il ciclo della gestione dei rifiuti. Linee guida approvate all’unanimità che saranno la base per la gara di affidamento del servizio di gestione e raccolta rifiuti che prenderà forma nei prossimi mesi.

Due impegni politici importanti che avevamo proposto in campagna elettorale e che recepiti sono il primo passo verso una migliore sostenibilità ambientale.

Chiusi questi due punti vorrei soffermarmi un attimo sul verde pubblico a Castel Bolognese. Dopo alcuni incontri proficui con il comitato ambiente e paesaggio e con i Comuni a noi limitrofi e non, per capire meglio quale fosse una prospettiva di migliore gestione del nostro patrimonio verde, abbiamo deciso di prendere in mano la situazione e valutare azioni che portino a spendere meglio le poche risorse disponibili; in vista inoltre del bilancio di previsione 2015 (che si farà entro il 31 Marzo 2015) mi sono anche detto disponibile a cercare nuove risorse per una migliore manutenzione del verde. Bisognerà inoltre valutare di cogliere l’opportunità dell’Unione dei Comuni andando a conferire la delega alle politiche di manutenzione del verde pubblico.

Queste sono per sommi capi le tematiche trattate sulle politiche ambientali che ci hanno visti impegnati fino ad oggi e che ci vedranno impegnati anche nei prossimi anni. Da qui si parte senza paura e con tanto entusiasmo verso un comune meno energivoro perché con politiche di efficienza energetica sui suoi edifici pubblici da il buon esempio e risparmia sulla bolletta, perché rinnovando l’illuminazione pubblica illumina meglio le strade e spende meno come illuminazione pubblica, verso il 2020 con un Comune “zero waste” e de amiantizzato, andando oltre agli obiettivi europei di Lisbona, verso quindi tutte quelle politiche che consentono di migliorare la qualità della vita e di aumentare la coesione sociale.

A tutti un buon 2015!

2 pensieri su “i primi mesi da assessore. tutela ambientale 2014

  1. Ok Luca.Continua periodicamente sulle tue attività di Vice Sindaco ed Ass.re.

  2. Ok Luca. Continua periodicamente.Ciao e buon lavoro e buon anno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...