Per un Comune De Amiantizzato, dalle parole ai fatti!

Uno dei punti su cui in campagna elettorale avevamo scommesso molto è sicuramente quello della lotta all’amianto.

Ci eravamo presi l’impegno di approvare entro i primi 100 giorni di mandato una mozione in consiglio comunale che mettesse ordine sul tema amianto, mappasse i luoghi pubblici ed individuasse gli incentivi che i privati potevano ottenere per rimuovere la “fibra killer”.

Detto fatto! Lo scorso dicembre abbiamo approvato all’unanimità l’ordine del giorno per un comune de amiantizzato e grazie a quel momento di confronto siamo riusciti a programmare diversi interventi.

Subito l’intervento per la costruzione dei nuovi loculi cimiteriali (180 nel cimitero capoluogo e 20 a Biancanigo) ci ha consentito di inserire nella gara anche la rimozione di tutto l’amianto presente nel cimitero.

Qualche giorno fa è invece arrivata la notizia che abbiamo ricevuto 400.000€ di spazio di patto di stabilità per rimuovere l’amianto dagli altri edifici pubblici presenti nel nostro Comune.

Quindi ci riferiamo al Palazzetto dello sport ( amianto in stato confinato) alla struttura di fronte al Mulino di Scodellino e al bar del Parco Ravaioli.

Questi sono fondi del Comune che sono stati sbloccati dal Patto di stabilità e che devono essere spesi entro il 31 Dicembre 2015.

Ecco perché è stato importante mappare la situazione nello scorso Dicembre, per permetterci di cogliere le occasioni che si creavano. E oggi siamo pronti per rimuovere l’amianto da tutti gli edifici pubblici presenti nel nostro Comune.

Per quanto riguarda i privati abbiamo portato avanti nelle sedi opportune (ATERSIR, Provincia, USL, ARPA, HERA) la richiesta di aumento del conferimento di amianto per i domestici da 250 a 400 kg. Proposta che è piaciuta e che verrà formalizzata nei prossimi mesi.

Inoltre è da cogliere come bellissima notizia quella del contributo regionale per le aziende piccole medie e grandi che rimuovono l’amianto. Di seguito il link di riferimento.

http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2015/incentivi_rimozione_amianto_2015/?searchterm

Insomma, dalle parole ai fatti!

11915113_10207612739184307_2851510610975752121_n (1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...