“Voglio una vita differenziata”. Il Comune rifinanzia il progetto vista l’ottima partecipazione.

Quando un mese e mezzo fa abbiamo lanciato il progetto voglio una vita differenziata, sapevamo tutti sarebbe stata una scommessa.
E le scommesse si sa, si possono vincere oppure perdere.
Ad oggi, 40 giorni dopo, possiamo dire di essere davvero soddisfatti di come si stanno mettendo le cose.
Dei 4000 buoni del valore di 3 euro ciascuno (che si possono spendere nelle attività commerciali convenzionate (di seguito il link http://www.comune.castelbolognese.ra.it/Notizie/A-Castel-Bolognese-prende-il-via-Voglio-una-vita-differenziata) ad oggi ne sono rimasti solo qualche decina e per questo abbiamo deciso di rinforzare l’iniziativa con ulteriori 1200 buoni dal valore sempre di 3 euro ciascuno. L’iniziativa terminerà quindi una volta finiti questi ulteriori buoni e comunque non oltre il 30 Novembre.
Nei primi 40 giorni possiamo parlare di successo dell’iniziativa per quanto riguarda i conferimenti sia in termini di volumi conferiti che in termini di presenze alla stazione ecologica. Una nota meno positiva è l’adesione degli esercizi commerciali e artigianali castellani. Sulle 120 attività artigianali e commerciali solamente 39 hanno aderito all’iniziativa. Meglio per loro e peggio per gli altri verrebbe da dire. Rimane il fatto che un incentivazione al commercio locale di 15mila euro non è cosa da tutti i giorni e dispiace non vedere il tutto esaurito da questo punto di vista. Ma questo è un primo passo e speriamo che in futuro si ampli anche questa base.
Infine la rendicontazione. Una volta concluso il progetto pubblicheremo i dati complessivi di tali conferimenti e accessi, potendo così valutare se quanto fatto è stato davvero incentivante e propedeutico ad un maggiore uso della stazione ecologica oppure no.
Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa per promuovere la raccolta differenziata, sensibilizzando i cittadini, e per incentivare il commercio locale. Per il momento ci stiamo riuscendo 🙂
Ci riaggiorniamo nella prima settimana di Dicembre per un analisi completa e definitiva.
#staytuned
12115440_872345539487141_1785875544392332591_n Sopra la locandina dell’evento e vetrofania per esercizi commerciali e artigianali aderenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...