Si torna a scuola! Il punto sui lavori fatti, sulla sismica e un ringraziamento.

14324510_899633426835449_2656624530048200474_o

Ieri è iniziata la scuola dopo una pausa estiva in cui, come amministrazione comunale, abbiamo avuto la possibilità di svolgere molti lavori all’interno delle diverse strutture scolastiche.

Cercherò quindi di riassumere gli interventi fatti per migliorare, rendere più sicure e più confortevoli le nostre scuole. Cercherò inoltre di declinare la spiegazione ponendo l’attenzione soprattutto sul rischio sismico di ogni scuola.

1. Scuola Materna “Camerini Tassinari
Questa scuola è stata costruita alla fine del 1995, ed è stata realizzata conformemente ai requisiti sismici del 1994. L’ampliamento realizzato negli ultimi anni possiede i requisiti sismici attualmente in vigore.

Questa scuola quest’estate è stata oggetto dell’adeguamento antincendio con un investimento pari a 60 mila euro circa (finanziati dai mutui BEI) e di interventi che hanno visto sia la riorganizzazione interna che ha consentito di recuperare due aule (spostando le due sezioni che erano alle Scuole Bassi) e sia la levigatura del parquet a pavimento.(entrambi i lavori finanziati dal Comune per un importo pari a circa 40 mila euro.)

2. Scuola Elementare “C. Bassi”
La verifica di vulnerabilità sismica effettuata nel dicembre 2013 ha fornito “un’inadeguatezza limitata, tale da poter ipotizzare di realizzare gli interventi di miglioramento all’interno di un piano decennale”.

Nel frattempo, quest’anno, sono state effettuate ulteriori indagini diagnostiche, quali prove di carico sui solai e sulle scale le cui risposte sono state positive, in linea con le disposizioni di legge.

Non hanno sortito il medesimo risultato le prove di pull-off sull’intonaco dei soffitti, difatti la resistenza a trazione dell’intonaco è risultata nulla. Sulla base di questi ultimi dati si è dato corso ai lavori di rimozione dell’intonaco ammalorato dall’intradosso
dei soffitti per un importo di euro 44.000, finanziato interamente dal comune, grazie ad uno sblocco al patto di stabilità.

3. Scuola Elementare “A. Ginnasi”
La verifica di vulnerabilità sismica effettuata nel Gennaio 2014 ha fornito una vulnerabilità sismica elevata e sulla base di questi dati l’ASP della Romagna Faentina, proprietaria dell’immobile, ha realizzato un intervento di miglioramento sismico per l’importo complessivo di euro 90.000.

Inoltre, grazie alla nuova gara per il trasporto scolastico cui è risultato vincitore Ricci Bus, mettiamo a disposizione un nuovo Autobus per i bambini con un numero maggiore di posti (da 26 unità a 33), più sicuro e più ecologico (euro 6).
4. Scuola Media “G. Pascoli”
Sulle scuole Medie dopo la verifica di vulnerabilità sismica effettuata nel dicembre 2013 che ha evidenziato alcune criticità siamo intervenuti la scorsa estate con un investimento di circa 200 mila euro per miglioramento sismico e siamo risultati assegnatari di un contributo dal Miur /Protezione civile pari ad oltre 1 Milione e 700 mila euro per effettuare l’adeguamento sismico. Per questo intervento sono in corso le varie fasi progettuali e contiamo di realizzare l’intervento durante la prossima estate.

Quindi in questa estate abbiamo investito più di 200 mila euro nella sicurezza e nel miglioramento delle nostre strutture scolastiche. Interventi di miglioramento sismico e ammodernamento che seguono quelli realizzati lo scorso anno e che ci vedono impegnati (e sarebbe strano non fosse così) su questo fronte con costanza ed impegno.

Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra che parte dal Sindaco e dalla giunta, che arriva al personale scolastico, agli uffici del comune e al Governo che grazie agli sblocchi e ai contributi che ci mette a disposizione ci consente di intervenire.

Quindi a tutti i bambini e le bambine, ai ragazzi e le ragazze (e a mio fratello che inizia le scuole Medie) un grande in bocca al lupo!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...