chi sono

mi presento

Mi chiamo Luca Della Godenza, classe ’89,  sono iscritto all’Università di Bologna, facoltà “economia mercati ed istituzioni”. Lavoro come collaboratore di Sub Agente assicurativo all’Unipol di Castel Bolognese, assunto con contratto a tempo indeterminato e regolarmente iscritto al Registro Unico degli Intermediari (RUI) da Febbraio 2011.

la Politica

Da sempre appassionato di politica ho fatto sì che questa diventasse parte integrante della mia vita. Dal 2009 sono stato membro del Consiglio Comunale di Castel Bolognese, dove ho ricoperto anche il ruolo di vicecapogruppo. Dal Novembre 2009 all’Ottobre 2013 ho anche ricoperto anche il ruolo di vicesegretario comunale del Partito Democratico. Nel 2014, in seguito alla decisione del Sindaco Daniele Bambi di non ricandidarsi, mi sono candidato alle primarie della coalizione “Democratici per Castello” alla carica di Sindaco ottenendo il 42,2% dei voti contro il  46,8 % di Daniele Meluzzi risultato poi eletto Sindaco alle seguenti elezioni, dove da candidato capolista ho ottenuto 266 preferenze risultando il secondo degli eletti.

Alla luce di questi risultati sono stato chiamato dal 14 Giugno dal  nuovo Sindaco Meluzzi ad occupare la carica di Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Viabilità, Manutenzione, Ambiente, Bilancio e Tributi.

Sono inoltre coordinatore regionale di Anci Giovani, dove mi occupo di coordinare il lavoro dei consiglieri comunali, assessori e Sindaci under 35 della regione ed impegnato nella programmazione delle attività nazionali di Anci Giovani.

Lo scorso Ottobre ho anche avuto la possibilità di presentare il progetto relativo al “Network of European Young Local Elected Representatives” a Bruxelles presso il Comitato delle Regioni. Vi terrò informati sugli sviluppi futuri di questa attività.

il divertimento

Mi piace organizzare feste e per questo insieme a un mio amico abbiamo, dal 2009, organizzato feste nella discoteca “le Cupole” dal titolo “non è un paese per vecchi” progetto terminato dopo 6 edizioni nel 2012.

Dal gennaio 2010 al 2014 sono stato presidente della associazione culturale No profit “ICucarachas” dove ci siamo occupati prevalentemente di realizzazione di cortometraggi e del progetto Cineforno. Abbiamo inoltre organizzato una raccolta di beni di prima necissità per i Comuni terremotati dell’Emilia del Giugno del 2012.

i corsi di formazione

Negli anni ho seguito diversi corsi extracurriculari in giro per l’Italia e l’Europa come per esempio il corso organizzato dal PORE in materia di governance locale ed Unione Europea, quelli organizzati da Eunomia(2010-2013) in materia di economia e società, quello organizzato da ItaliaDecide in materia di culto della legalità e di democrazia e molti altri.

“quello che per me è importante sono tutte quelle relazioni che facendo queste esperienze riesco ad instaurare con ragazzi e ragazze di ogni parte d’Italia e d’Europa, condividendo sogni e speranze. Ed è proprio dagli occhi di quelle ragazze e di quei ragazzi che prendo la fiducia e la forza per sperare in un futuro migliore di quello che abbiamo oggi”

Un pensiero su “chi sono

  1. Fiducia e forza per sperare e cambiare questa Italia -Europa .
    Un mondo governato da “vecchi” formati su teorie vecchie ed egoistiche .
    Avantiiiiiii
    con fiducia e forza
    Attento ai vecchi che hai attorno .
    Auguri ( cordialissimie sincerissimi) ragazzo dell’89. Pensando a Te vedo e penso anche ad una tua compagna di scuola che studia moltissimo con ” fiducia a forza ” per cambiare .
    ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...